Dopo una attenta analisi delle problematiche, gli esaminatori hanno deciso di adottare un criterio di valutazione basato essenzialmente su due parametri:
- Bellezza, pulizia e funzionalità del locale
- Bontà e genuinità del prodotto.
Consci del fatto che una pizzeria al taglio è un’esercizio che offre principalmente prodotti d’asporto, i due criteri di valutazione contribuiranno al voto finale con le seguenti percentuali:
- 30% per la valutazione del locale
- 70% per la valutazione del prodotto, punteggio ulteriormente suddiviso in due parti, metà per la pasta e l’altra per gli ingredienti
Es.:
Dopo la valutazione di un esercizio, gli esaminatori sono concordi nell’assegnare i seguenti punteggi:
- Locale: 8
- Pizza: 4 (pasta: 5, ingredienti: 3)
Il puteggio finale sarà:
8 * 30% + 4 * 70% = 2,4 + 2,8 = 5,2
Punteggio che, collocato all’interno della scala di valutazione globale, meriterebbe un Rimandata a settembre.